L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
meglio scrivere qualche nota di più su questo libro perchè merita ma la trama riportata è in realtà il prologo del libro stesso e la storia non ha praticamente nulla a che fare con essa. Parlare di trama è comunque arduo, nel senso che non è un romanzo nell'accezione occidentale del termine, quindi non una lettura per tutti, sono più pennellate descrittive incentrate sul personaggio di Tor Baz, che fra l'altro credo si debba tradurre come Falco errante o Falco pellegrino e non Falco nero non mi pare c'entri nulla, così come il titolo italiano, totalmente insensato, una frase a caso del contenuto del libro. Il racconto ricorda le favole medio-orientali, i personaggi non è che siano descritti a tutto tondo, ma solo tratteggiati, è l'atmosfera che ne viene fuori e il quadro di una zona, e di un epoca per nulla nota, le tribù nomadi del confine pakistano sono un argomento di cui non si sa praticamente nulla. E' interessante sapere qualcosa dell'autore, ho letto che ha 80 anni ed è il suo primo libro, infatti la moglie lo aveva conservato in un baule ed il fratello lo ha poi mandato ad un editore locale, che rendendosi conto del valore dello scritto lo ha inviato alla Penguin a Londra, ottenendo un successo internazionale (il libro è piuttosto famoso, infatti l'ho cercato dopo averne letto delle ottime recensioni in rete), lo scrittore ha lavorato nell'amministrazione delle Aree Tribali per svariati anni, da qui la conoscenza delle più remote zone fra il confine Afghano e Pakistano. E' un libro molto corto si legge rapidamente ma come avvertivo inizialmente è meglio si astengano i cercatori di trama e chi si annoia con descrizioni prolungate, perchè è un libro di atmosfere e non di fatti, la trama è praticamente inenarrabile, fatto questo avvertimento, lo consiglio caldamente.
Una scrittura sapiente e dosata che descrive gli orizzonti aperti di un'umanità profondamente lontana. Atmosfere cristalline di raro fascino. Una vera sorpresa.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore