Questo libro supporta l’ortografia attraverso l’utilizzo del corsivo come base dell’apprendimento, poiché facilita contemporaneamente la raccolta di informazioni visive, uditive e soprattutto motorie. Le informazioni motorie derivano dalla necessità di scrivere le parole in corsivo, copiandole dal libro; si suggerisce quindi di utilizzare il manuale didattico fotocopiando le immagini e riscrivendo le singole parole molte volte, abbinate all’immagine e con un corsivo attento e scritto bene. In questo modo, la memoria visiva e quella motoria dell’atto dello scrivere renderanno stabile l’acquisizione ortografica delle parole con le doppie consonanti. L’immagine, pensata specificatamente per ogni parola, aiuta a strutturare la rappresentazione mentale visiva, mentre il corsivo sostiene l’ortografia e supporta il sistema uditivo di ricezione del rafforzamento sonoro. Si può utilizzare questo manuale anche per imparare ad andare a capo. La caratteristica delle doppie consonanti di dissociarsi nel momento della divisione sillabica consente di apprezzare ancor di più l’unità fonetico-fonologica delle singole lettere, che nelle difficoltà di apprendimento possono non essere percepite nel loro rafforzamento sonoro. Questo manuale è stato per il primo ciclo della primaria ma anche per genitori e per professionisti, i quali hanno a disposizione un notevole quantitativo di parole ricercate appositamente, sostenute da un disegno creato dall’autore, con la specifica intenzione di prevenire le difficoltà in ambito ortografico. La ricchezza lessicale, caratterizzata anche da parole inusuali, fa di questo manuale uno strumento prezioso per ampliare il vocabolario dei giovani studenti. In allegato i giochi “Quando la doppia non c’è solo per me” e “Doppipoli”.
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