L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il romanzo si legge con estrema godibilità. L'ambiente borghese è descritto in modo mirabile, così come il cuore della protagonista e la "nevrastenia" e la possessività di sua figlia. Rappresentazione dell'ambiente e della psicologia dei personaggi sono perfettamente armonizzate fra loro. Lo consiglio.
In questo romanzo non ho ritrovato l'Emile Zola che amo: romanticismo e sdolcinatezza non apparengono a questo autore. Lasciando da parte icontenuti, la lettura di questa opera è stata un vero supplizio. Edizione pessima, tanti refusi che denunciano l'assenza di un correttore di bozze. Per non parlare della traduzione, che si può benevolmente definire approssimativa e, cosa ancor più grave, piena di errori di ortografia! Siamo sicuri che quanto si legge sia stato effettivamente scritto da Zola? Conosco bene questo autore e non sono riuscito a percepirlo.
Un’altra lettura che segnò profondamente i miei diciott’anni fu L’assommoir di Emil Zola – e si trattò di un episodio non scontato, per me che all’epoca prediligevo di gran lunga i territori del fantastico (non fantasy, né solo fantascienza: un repertorio più ampio e indefinibile, che comprendeva, per dire, Poe e Kafka, Borges e Landolfi, comunque sempre un po’ ai confini della realtà). Una componente non secondaria del favore accordato allora a quel romanzo nasceva, certo, dalla scoperta di quanto potesse essere visionaria anche la cosiddetta letteratura realistica. Andrebbe fatto leggere Zola ai sedicenti autori di oggi: non valgono una sua unghia. Romanzo articolato in maniera ineccepibile. Tematiche ancora attualissime: in quasi 150 anni non è cambiato nulla.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore