€ 13,30 € 14,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

1
2015
Tascabile
12 gennaio 2015
388 p.
9788806225803

Descrizione

Il Gesú piú sovversivo e dissacrante che avete mai incontrato, ma soprattutto il piú divertente.

Dopo una settimana di vacanza che sarebbero cinque secoli di tempo terrestre, Dio torna in ufficio, ancora col cappello di paglia e la camicia a quadri. Era andato in vacanza, a pescare, in pieno Rinascimento, quando i terrestri scoprivano un continente alla settimana, e sembrava andasse tutto a gonfie vele. Al suo ritorno, però, il quadro che gli fanno i suoi ha del catastrofico: il pianeta ridotto a un immondezzaio, genocidi come se piovesse, preti che molestano i bambini... «Che cazzo sta succedendo sulla Terra?» Dio non è solo ultradepresso, è anche furibondo. L'unica soluzione, pensa, è rispedire sulla Terra quello strafatto di suo figlio. – Sei sicuro sia una buona idea? – gli chiede Gesú. – Non ti ricordi cosa è successo l'altra volta? – Ma Dio è irremovibile. Cosí Gesú Cristo piomba a New York, tra sballoni e drop out di ogni tipo. E cerca, come può, di dare una mano agli sfigati della Terra. Il ragazzo non sa fare niente, eccetto suonare la chitarra. E riesce a finire in un programma di talenti alla tv. Un gran bel modo per fare arrivare il suo messaggio a un sacco di gente. Ma, come già in passato, anche oggi chi sta dalla parte dei marginali non è propriamente ben visto dalle autorità. Dissacrante e provocatorio, A volte ritorno demolisce con incontenibile ironia l'intero spettro delle malefatte umane, senza risparmiare santi, profeti e abitanti del paradiso... perché, in fondo, tutto quello che Dio aveva intenzione di consigliarci era un semplicissimo «FATE I BRAVI».

Valutazioni e recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
(85)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

L'idea di fondo è originale: un Gesù Cristo moderno, in versione hippie, decide di ritornare sulla Terra, schifato non tanto dall'assenza di fede, quanto dai crimini di ogni genere che gli uomini, in nome di Dio, perpetrano. Eppure, nelle pagine di questo libro, vedo l'intenzione da parte dell'autore di togliersi qualche sassolino dalla scarpa per via di discriminazioni che, nel corso della sua vita, avrà subito. L'errore di fondo di Niven, però, è quello di comportarsi come certi putitani sempre pronti a puntare il dito. Per carità, è giusto lottare contro i pregiudizi, ma mi pare che l'autore a pregiudizio opponga altro pregiudizio. I credenti? Tutti bigotti. I preti? Eh, chissà quali scheletri nell'armadio avranno nascosti. Il libro è bello e originale, ma forse un po' troppo autoreferenziale.

Recensioni: 5/5

Dopo poche pagine ero tentato di lasciar perdere perché mi sembrava alquanto volgare, ma poi a pensarci bene, forse anche Dio e suo figlio al giorno d'oggi hanno deciso di adeguarsi ed esprimersi a suon di cazzi etc.. Stupenda la descrizione della decadenza della società occidentale.

Recensioni: 5/5

Irriverenza e sarcasmo scozzese. Ho sia riso che pianto. Nives mette in luce le contrattazioni della società moderna facendo una critica spietata alla società capitalista americana. Forse un pò troppo lunga la seconda parte ma vale la pena leggerlo, attuale anche dopo una decina di anni.

Recensioni: 5/5

Irriverente, dissacrante, irrispettoso. Come potrebbe essere Gesù se tornasse sulla Terra al giorno d'oggi? Ecco una divertente e sarcastica risposta.