L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2014
«A un certo punto del mio apprendistato mi misi in testa che, se volevo diventare un bravo scrittore di racconti, dovevo imparare a pescare». Un'educazione letteraria e sentimentale.
«Qui dentro c'è la storia alternativa della letteratura americana: Hawthorne, Anderson, Cheever e Dubus» – Luca Ricci
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E' affascinante la lettura di questo piccolo libro perché Cognetti, attingendo alla propria personale esperienza di scrittore, ma anche facendo riferimento ad alcuni scrittori contemporanei che si sono a cimentati nell'arte di scrivere racconti, illumina noi lettori sul senso dello scrivere racconti. Quelli che egli cita sono dei grandi maestri, come Hemingway, Carver, la Munro, Francis Scott Fitzgerald e tanti altri. Il racconto deve essere breve e fulminante, deve racchiudere un intero mondo che deve rivelare, lasciandolo al tempo stesso nascosto. Il racconto deve essere per forza di cose autobiografico, ma senza esserlo, al tempo stesso. Il racconto può essere visto come una scatola magica, il cui meccanismo rimane in gran parte nascosto e, in ciò, risiede il fascino dei racconti più riusciti.Per questo motivo non sempre uno scrittore di romanzi riesce a scrivere dei racconti memorabili. Cognetti in brevi capitoli estremamente incisivi c guida nell'universo poetico di molti grandi scrittori nord americani - e non solo - che gli sono cari e che gli sono serviti da guida nel suo percorso prima di lettore e poi di scrittore. E i suoi capitoli racchiudono anche degli elementi profondi di poetica del racconto, come genere letterario. Tra questi il primo capitolo quello in cui si parla dello scrittore come pescatore li vale tutti ed è da solo capace di tenere inchiodato il lettore ai successivi capitoli. Ci insegna anche, Cognetti, che lo scrittore deve essere in primis un grande lettore e che, pertanto, non ci può essere scrittura abile ed efficace, per quanto essa possa ispirata, se non vi sia alle spalle dello scrittore una solida e appassionata esperienza di lettore. In ciò metterei questo saggio accanto allo scritto di Jonathan Franzen contenuto nel volume "Come stare soli (Einaudi, 2011), in cui l'autore parla a lungo della sua esperienza di lettore che ha posto le basi ineluttabili del suo essere scrittore in un tempo successivo.
Le osservazioni in forma di saggio e non sugli autori americane di short stories da parte di Cognetti sono veramente molto interessanti e piacevoli. I racconti presenti invece nella seconda parte(per fortuna minoritaria)del volume ad opera di Cognetti stesso sono imbarazzanti. Peccato: si fosse fermato prima(magari ampliando l'orizzonte ad altri scrittori di racconti) sarebbe stato molto ma molto meglio.
Avevo ascoltato Cognetti parlare alla presentazione de "le Otto Montagne" di come lui vivesse l'esperienza di scrittura - soprattutto in relazione al tema dell'isolamento e della ricerca di se stessi - ma questo breve saggio mi ha coinvolto pienamente mostrando un lato autoriale che non spesso viene messo in mostra , il timore della messa a nudo verso ciò che si sta creando , l'impotenza provata faccia a faccia coi propri personaggi, è uno di quegli autori di cui vorresti fare indigestione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore