L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro breve, composto da sette racconti, ricco di protagonisti alquanto singolari. Uno di questi Gusendo preferirà porre fine alla sua esistenza terrena insieme al tacchino della cena di Natale. I primi quattro racconti, tra cui quello che vede come protagonista Gusendo, sono molto ironici. L'Autore parte da fatti quotidiani, una cena, una denuncia, un'auto da spostare, un romanzo, per mettere in scena episodi paradossali e singolari. Gli ultimi tre racconti, invece, hanno un sapore più agrodolce, dove il dolore e la sofferenza si fanno sentire di più. Non conoscevo questo autore castigliano. Sicuramente da consigliare, almeno per i racconti dove l'ironia è il tratto prevalente.
Il titolo già parla da solo, perché è geniale e di una bellezza rara. Ma sono i racconti che lo abitano a sorprendere per tenerezza e originalità, inusuali e coinvolgenti come piccole epifanie nel folle disordine umano. L'autore deve averli studiati come in un microscopio dal quale emerge totalmente chiara e ridicola l'incompletezza del vivente, l'illeggibile ottusità di un evento, il precipitare di una giornata, perché se non sono gli imprevisti più insani ad abbrancare con foga i fili della creatura, ci pensano gli elementi più consueti a nascondere qualcosa. Insomma, il volto dell'inatteso qui trova davvero un calco perfetto. C'è assai più di un giorno nella vita in cui la tragedia storce la bocca e inizia a sorriderci senza anticiparci nulla, anzi illudendoci col contrario; quei momenti in cui il viaggio comincia lieto, promettente, poi gradualmente si affaccia una lentezza di istanti antipatici, che a loro volta, come dispettose matrioske una nell'altra, ne tirano fuori altri più pesanti, insospettati, finchè si arriva alle soglie del dramma senza aver capito nulla e il perchè di ogni passaggio, di ogni tassello, trovandocisi così, al centro di una scena senza rimedio, nel terrore di qualcosa che ci guarda, un finale figlio di un subito, di un prestissimo. Questo credo sia il nervo e il prurito di questi sette racconti, poeticamente perfetti nella loro assoluta (e necessaria) instabilità. Un commovente traffico di personaggi unici, sconcertati e ignari nel loro cono di luce, scelti dal caso come in un sorteggio infantile, come un colpo di nocche che bussa sulla schiena del normale, sconvolgendolo. La ragione? Chissà! Nessuna forse, o le bizze di un destino annoiato. Strappato a lacrime vere, in una personale antologia di racconti, metto "Passaggio a livello incustodito", storia di un cocciuto casellante che non molla il suo posto nemmeno quando la tratta da lui sorvegliata viene chiusa. Prego di leggerlo a chi potrà e vorrà: un piccolo struggente capolavoro!
Incantevole raccolta di racconti di questo autore spagnolo poco frequentato in Italia (tradotto soprattutto dai tipi di Passigli) ma che meriterebbe altra fortuna. Una (godevolissima) introduzione e sette racconti che si leggono nello spazio di mezza giornata. I protagonisti sono persone che si lasciano vivere "a metà di nessuna parte" e sulle quali incombe il destino, sempre imperscrutabile e spesso cattivo. Memorabili gli ultimi racconti, dove una bambina cresciuta senza padre scoprirà che ben altra persona è l'"orso nero" cui affidava le proprie fantasie, e dove due vecchi anziani, divenuti amici alla fine delle loro vite, si accompagnano in lunghe serate senza tempo e senza parole.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore