€ 16,15 € 17,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2019
Tascabile
11 settembre 2019
492 p., Brossura
9788830100824

Descrizione

In un mondo alluvionato da informazioni irrilevanti, la lucidità è potere. La censura non opera bloccando il flusso di informazioni, ma inondando le persone di disinformazione e distrazioni. "21 lezioni per il XXI secolo" si fa largo in queste acque torbide e affronta alcune delle questioni più urgenti dell'agenda globale contemporanea. Perché la democrazia liberale è in crisi? Dio è tornato? Sta per scoppiare una nuova guerra mondiale? Che cosa significa l'ascesa di Donald Trump? Che cosa si può fare per contrastare l'epidemia di notizie false? Quali civiltà domineranno il pianeta: l'Occidente, la Cina, l'islam? L'Europa deve tenere le porte aperte ai migranti? Il nazionalismo può risolvere i problemi causati dalla disuguaglianza e dai cambiamenti climatici? In che modo potremo difenderci dal terrorismo? Che cosa dobbiamo insegnare ai nostri figli? Miliardi di noi possono a stento permettersi il lusso di approfondire queste domande, perché siamo pressati da ben altre urgenze: lavorare, prenderci cura dei figli o dare assistenza ai genitori anziani. Purtroppo la storia non fa sconti. Se il futuro dell'umanità viene deciso in vostra assenza, poiché siete troppo occupati a dar da mangiare e a vestire i vostri figli, voi e loro ne subirete comunque le conseguenze. Certo è parecchio ingiusto; ma chi ha mai detto che la storia è giusta? Un libro non può dare alla gente né cibo né vestiti, ma può fare e offrire un po' di chiarezza, contribuendo ad appianare le differenze nel gioco globale. Se questo libro servirà ad aggiungere al dibattito sul futuro della nostra specie anche solo un ristretto gruppo di persone, allora avrà raggiunto il suo scopo.

Valutazioni e recensioni

4,4/5
Recensioni: 4/5
(68)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Ancora nella mia wish list, sicuramente sarà coinvolgente come un altroibro dello stesso autore già letto.. non vedo l'ora di leggerlo

Recensioni: 5/5

Mi chiedo come sia possibile pubblicare libri che diffondano idee fondate sui valori tutt'altro che democratici. Questo signore considera l'umanità una massa di essere inutili destinati alla soppressione o, al meglio, al servizio di una casta di eletti. In altri tempi gli si sarebbe attribuito l'aggettivo di nazista. Oggi viene osannato come esponente di una nuova era caratterizzata dall'idolatria della tecnologia e propagandata da gruppi finanziari che da essa traggono benefici immensi. Assolutamente da evitare.

Recensioni: 5/5

È una lettura interessante, offre mille spunti di riflessione, stimola il pensiero critico, l' analisi degli argomenti è estremamente puntuale e rigorosa, si rivelerà un confronto "necessario" per chiunque voglia andare oltre nel tentare di comprendere il mondo contemporaneo.

Recensioni: 5/5

Libro molto interessante e puntuale che fa riflettere sulla situazione della attuale secolo.