€ 10,45 € 11,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2021
Tascabile
7 gennaio 2021
384 p., Brossura
9788807903816

Descrizione

È il 1984 e a Londra, "vasta e rovinosa, una città di un milione di pattumiere", l'ordine è mantenuto da una psicopolizia che interviene alla minima situazione di dissenso e le case sono provviste per legge di televisori-telecamere. Sono strumenti per controllare le vite dei cittadini, e di essi si serve il Partito, sistema di governo al cui vertice si trova Big Brother, misteriosa figura che nessuno ha mai visto di persona, sebbene le sue immagini campeggino su ogni muro per ricordare agli abitanti che sono osservati. In questo scenario si muove Winston Smith, oscuro funzionario di basso livello del Partito, impiegato al Ministero della Verità con il compito di riscrivere la storia per allinearla all'attuale pensiero politico. Ma la sua propensione per una condotta morale e un certo interesse per la verità lo porteranno su una strada che, se scoperta, verrebbe considerata "ribelle". Sono questi gli ingredienti di un capolavoro in cui Orwell mette in guardia il lettore dalle derive e dalle assurdità dei totalitarismi - con il loro disprezzo per la vita umana, l'uso della violenza fine a se stessa, il culto del leader elevato a divinità. Soprattutto, nello stigmatizzare l'ansia collettiva di cancellare i legami con il passato e il processo di impoverimento che svuota il linguaggio di ogni significato, affonda il dito nelle piaghe che affliggono la nostra contemporaneità.

Valutazioni e recensioni

4,8/5
Recensioni: 4/5
(17)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Un capolavoro assolutamente da leggere.

Recensioni: 5/5

"Potevano spiarti giorno e notte, ma se restavi in te potevi ancora metterli nel sacco. Con tutta la loro abilità non erano riusciti a scoprire il segreto per sapere che cosa stava pensando un altro essere umano."

Recensioni: 5/5

Un mondo da brivido, una realtà al limite del reale eppure...tutto troppo possibile. L'ennesimo libro che fa di Orwell un moderno Nostradamus politico, a mio parere. Dopo la fattoria degli animali è stato il suo secondo libro che ho letto e di certo non l'ultimo.

Recensioni: 5/5

Opera meravigliosa, sempre attuale. Una lettura che tutti dovrebbero affrontare a quasi quarant'anni dalla fatidica data