L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Un caso internazionale che segna la nascita di un folgorante talento letterario.
«Coinvolgente e scioccante» – The Times
«Un romanzo livido, febbrile, di una potenza palpabile. Un esordio eccezionale. Un autore da seguire» – Le Parisien
«Un viaggio vivido e avvincente nella Stoccolma del XVIII secolo, nelle sue ingiustizie e nei suoi luoghi oscuri» – The Guardian
È l'autunno del 1793. Gustavo III è morto e la Svezia geme sotto il pugno di ferro di Gustaf Adolf Reuterholm, il lord reggente. Il Paese è affamato, sfinito dalle troppe guerre del defunto re. La paranoia prolifera come un morbo e per i vicoli di Stoccolma si sussurra di cospirazioni e complotti. Cosí la scoperta di un cadavere orrendamente mutilato sull'isola di Södermalm diventa una questione della massima urgenza. L'incarico di risolvere il mistero viene affidato a Cecil Winge, un geniale procuratore ormai consumato dalla tisi. Con lui, Mickel Cardell, un reduce della guerra contro la Russia che, nonostante abbia lasciato il braccio sinistro sul campo di battaglia, possiede ancora una forza quasi sovrumana.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un romanzo storico che è molto più di un semplice giallo. La coppia di investigatori è quella classica, la mente e il braccio e sono ben integrati nel contesto storico in cui vivono, la Stoccolma del 1793. Più originale è la struttura del romanzo, che non segue semplicemente le indagini e, nella parte centrale, lascia che sia il lettore a scoprire parte della verità con occhi diversi, e gli ultimi capitoli servono a chiudere il cerchio. Lo stile dell'autore è incalzante, condito da ottimi dialoghi. Le scene forti non mancano e la violenza potrebbe disturbare i lettori più sensibili ma nel contesto rende tutto più vivido. Un ottimo esordio che tiene sulle spine fino all'ultima pagina non privo di qualche difetto, ripetizioni o espressioni ricorrenti e qualche colpo di scena di troppo. Leggerò sicuramente il suo seguito che si presenta come una storia indipendente ma in continuità rispetto a questo libro.
Il primo volume della trilogia storica di Niklas Natt Och Dag è stato per me una piacevole sorpresa, per quanto di difficile digestione. Ho letto molto delle condizioni di vita durissime della maggior parte della gente non abbiente nella Londra dell'Ottocento, niente ancora sulla Stoccolma di quel periodo o anche prima. Ciò che emerge da questo quadro è una separazione abissale tra i "poveri", i nullatenenti, i disperati e l'aristocrazia. Due pianeti del tutto separati. E' inimmaginabile, al giorno d'oggi, pensare che si potesse vivere in quelle condizioni: in più in condizioni in cui gli "ultimi" (la maggior parte) si trovavano a dipendere dalla sopraffazione e dall'abuso di guardiani e di amministratori della giustizia corrotti e prevenuti. Questa è la ricostruzione che emerge dal primo dei tre volumi della trilogia storica scandiva. Tutto ruota attorno al ritrovamento di un corpo orrendamente mutilato nelle acque limacciose di Stoccolma: e si trovano ad indagare due particolari personaggi, una coppia male assortita, eppure efficace, pur tormentata dalle crisi di mal sottile di uno dei due, (Cecil Winge) e dalle intemperanze alcooliche dell'altro (Mickell Cardell). Eppure, alla fine, i due districheranno la matassa, giungendo ad una soluzione. Il tutto con ampi excursus sulla vita di altri personaggi che contribuiscono ad arricchire il quadro. Ma il personaggio principale è la Stoccolma di quell'anno, turbata dai veti rivoluzionari che vengono dalla Francia, con un Re appena assassinato e con un reggente assetato di potere, mentre il popolo langue e affoga nella miseria e in fiumi d'alcool Ci vuole molto stomaco per leggere alcuni passaggi, ma si va avanti, perché la voglia di conoscere di più e il desiderio di seguire il filo rosso della narrazione hanno la meglio.
Per chi, come me è amante del genere giallo/thriller storico e ha letto tanto in questi generi, è difficile trovare qualcosa di spiccatamente nuovo e originale. Finalmente sono uscita dal tunnel di gialli ambientati nel passato tra loro somiglianti e ripetitivi. Aveva ragione la critica nel definire "1793" di Niklas Natt Och Dag un'assoluta novità nel genere. Giudizio pienamente confermato. Lettura coinvolgente, scorrevole, bene impostata e ben scritta. Complessa, dunque dall'intreccio non banale. Un filo cruda in alcuni punti e in alcune descrizioni, ma del resto ambientazione e protagonisti richiedevano un tocco macabro. Super consigliato a chi, come me aveva un po' perso l'entusiasmo con questo genere e a chi vuole accostarsi ad esso per la prima volta.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore