Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Salvato in 18 liste dei desideri
Scaricabile subito Scaricabile subito
Info
In fondo al tuo cuore. Inferno per il commissario Ricciardi
9,99 €
EBOOK
Venditore: IBS
+100 punti Effe
9,99 €
Scaricabile subito Scaricabile subito
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
9,99 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
9,99 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
In fondo al tuo cuore. Inferno per il commissario Ricciardi - Maurizio de Giovanni - ebook
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
In fondo al tuo cuore. Inferno per il commissario Ricciardi
Chiudi

Informazioni del regalo

Descrizione


Il romanzo dell'infedeltà. Immersa nel caldo torrido di luglio e nei preparativi per una delle feste piú amate, la città è sospesa tra cielo e inferno. Quando un notissimo chirurgo cade dalla finestra del suo ufficio, per Ricciardi e Maione inizia una indagine che li porterà nel cuore dei sentimenti e delle passioni piú tenaci e sconvolgenti. Infedeltà e tradimento sembrano connessi in modo inestricabile alla gioia rara dell'amore. Troppo per non rimanerne toccati. Il dubbio e l'incertezza si fanno strada sempre piú nell'animo dei due investigatori, messi di fronte ai lati oscuri dell'anima. Sono le donne della loro vita a reclamare attenzione. La difficoltà di Ricciardi di abbandonarsi all'amore spinge verso inconsueti approdi l'intrepida Enrica e fa osare passi azzardati alla bellissima Livia, mentre per Maione la stessa felicità familiare sembra compromessa. Maurizio de Giovanni mette in scena con superba maestria, nel suo romanzo di piú ampio respiro, una galleria di personaggi e ambienti diversissimi, antichi mestieri coltivati e tramandati come religioni accanto a quartieri malfamati e interni borghesi troppo tranquilli. Angeliche, infernali e appassionate, sui destini di ciascuno volano le note di una delle piú belle canzoni mai scritte a Napoli, mentre tutto rischia di precipitare nell'abisso. Perché «il caldo, quello vero, viene dall'inferno». *** «I numerosi personaggi sono cosí credibili nelle loro debolezze, desideri e ipocrisie da moltiplicare il numero dei possibili colpevoli lasciando intatta la suspense». Corrado Augias «Il commissario Ricciardi, coi suoi occhi verdi, da angelo oppure da demone, costretti a vedere ciò che gli altri - i vivi - possono evitare, si muove ai margini di un confine. Noi abbiamo il privilegio, o la condanna, di condividere la sua stessa visione». Donato Carrisi «De Giovanni mi ha catapultato per tutta l'estate nella Napoli degli anni Trenta insieme col suo commissario Ricciardi, di cui mi sono segretamente innamorata». Serena Dandini «Servendosi del suo investigatore come di un esploratore delle trame del dolore, de Giovanni inscena una poderosa commedia umana che ricorda i Comandamenti di Viviani e le "cantate" di Eduardo». Giancarlo De Cataldo
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

Testo in italiano
Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
450 p.
Reflowable
9788858415238

Valutazioni e recensioni

4,56/5
Recensioni: 5/5
(44)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(31)
4
(8)
3
(4)
2
(1)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Ismaele
Recensioni: 4/5
Al cuor non si comanda

Il microuniverso di Ricciardi è sempre più intrigante e intricato. C'è tanto 💕 in questo libro, e come un congegno a orologeria tutto viene scandito dai battiti viventi dei personaggi, anche quelli minori, che danno vita a una storia che si fa leggere, fino alla fine.

Leggi di più Leggi di meno
Francesco
Recensioni: 3/5

Poco giallo, molto rosa.

Leggi di più Leggi di meno
Giuseppe 1940
Recensioni: 5/5

Finalmente un libro ben scritto! Non c'è solo la 'storia' e la trama più o meno interessante ma è simile ai capolavori della letteratura, quelli che si leggono al liceo, quelli in cui alla descrizione dei fatti (interessanti) si somma una accurata descrizione degli stati d'animo, di particolari sui moventi del comportamento e della personalità dei personaggi. Brabo De Giovanni! Non è la prima volta che mi sorprendi.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

4,56/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(31)
4
(8)
3
(4)
2
(1)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

La recensione di IBS

Tra gli anni Trenta del Novecento e l'immediato dopoguerra l'analisi sociale di un'Italia in grande trasformazione, ma anche povera, arrancante e piena di contraddizioni , fu prodotta dagli autori e dai registi di quel movimento culturale definito Neorealismo.
Per la prima volta dopo decenni molti intellettuali fotografavano insieme e in modo impietoso la verità, la tragedia, i limiti della contemporaneità. Protagonisti erano personaggi dell’umile quotidianità con volti anonimi, con un parlato naturale, a volte dialettale, o borghesi e aristocratici ingialliti imbevuti di ipocrisia, vecchiume e progressismo fasullo.
Sulla carta era stato Moravia a intraprendere questa strada fra i primi, ma anche Brancati, Jovine… Film e romanzi non di genere, spaccati di cronaca. In ambito cinematografico molti registi e sceneggiatori hanno tentato di proseguire su questa strada, spesso perdendosi. In letteratura tanti lamentano una mancanza di prospettiva, di critica sociale, un distacco tra la contemporaneità e la sua narrazione.
Ma non è vero del tutto, e sono stati i giallisti a riprendere meravigliosamente questa visuale, da Nord a Sud e viceversa. Qualche nome? Carlotto, Camilleri, Lucarelli, De Cataldo, Colaprico… e, naturalmente, De Giovanni, che scrive storie ambientate proprio nei primi decenni del Novecento, chiudendo un immaginario cerchio.
Attraverso la chiave di lettura del racconto giallo, De Giovanni delinea i contorni dell’Italia di quegli anni (e torniamo ai prodromi del Neorealismo) ma al tempo stesso dissotterra le radici dell’Italia di oggi: passioni, istinti, miserie, religiosità popolare, ingiustizie economiche e sociali…
Grazie ai suoi protagonisti, il commissario di pubblica sicurezza Ricciardi e il brigadiere Maione, entriamo nelle case benestanti e nei bassi di una Napoli vivace e drammatica, quella raccontata da Eduardo in opere come Le voci di dentro, Napoli milionaria, Natale in casa Cupiello (o ancor più Adelina, l’episodio della contrabbandiera di sigarette di Ieri, oggi e domani di De Sica), nel cuore degli equilibri famigliari, nelle relazioni tra marito e moglie, negli spazi spesso esigui tra la vita e la morte.
La morte in questa storia arriva subito: è il professor Tullio Iovine del Castello, un noto medico, a precipitare dalla finestra della clinica in cui lavora. Si è buttato? È stato un incidente? Qualcuno l’ha spinto? “pareva un ambasciatore, sempre impettito, con l’aria di sapere tutto”, un solone, non un tipo con cui fare amicizia, però una fine così modifica i punti di vista, ammorbidisce i giudizi.
C’è un’altra morte nelle prime pagine del romanzo, quella di una giovane donna, Rosine’, una primipara operata urgentemente da Iovine, che non ce l’ha fatta. Ma la neonata si è salvata. E il marito ha tentato di aggredire il dottore, “ha giurato che l’avrebbe ammazzato”. “Guardi avanti, dove prima ci stavano giornate e nottate e mesi e anni, e non vedi più niente. Un momento, e non c’è più niente. Dice che è come morire, forse è così. La morte che cos’è, se non quando ti levano il futuro?” Si tratta dunque di un delitto? È questo disgraziato il colpevole?
Intanto Ricciardi deve indagare, in attesa del responso del medico legale, ed è convinto di avere l’ingrato compito di avvisare la vedova. In realtà la donna è già ampiamente al corrente, così come i vicini, gli altri inquilini del suo palazzo e i tanti passanti, più volte aggiornati dalla portinaia che aggiunge particolari fantasiosi a ogni nuova versione della storia. “Vorrei poter fare un’irruzione, una visita, un arresto a sorpresa: pretendo troppo?” si lamenta Maione. Ma Napoli è così, nel bene e nel male.
Maria Carmela Iovine del Castello, la moglie del morto, ha qualcosa da mostrare agli investigatori: una lettera, firmata da un uomo che da decenni covava del rancore nei confronti della vittima, esasperato da recenti avvenimenti.
In questo modo all’interno della vicenda entrano altri elementi: il ricatto, la corruzione, la prevaricazione, le baronie universitarie, la sanità privata: la storia si ripete, decine di anni fa come oggi.
Ma le sorprese non sono terminate: in commissariato si presenta un gioielliere al quale Iovine aveva commissionato due anelli identici, ma con scritte differenti. Un’infedeltà, un tradimento è il motore che ha generato questa morte?
Alle spalle dell’indagine, che ovviamente non possiamo raccontare oltre, De Giovanni sviluppa il mondo privato di Ricciardi (figlio della baronessa Marta di Malomonte), le sue vicissitudini sentimentali, il rapporto con Rosa, l’anziana governante ormai stanca e malata, che sta istruendo la nipote Nelide per sostituirla in quella casa dove nessuna donna è ancora entrata “dalla porta principale”.
E non mancano tratti privati di Maione, grande equilibrista nei conti economici di casa, con i suoi tanti figli e anche una bimba di Mergellina in procinto di adottare. L’affresco della Napoli tra le due guerre è completo e soddisfa sia dal punto di vista dell’intreccio giallo (imprevedibile la sua soluzione sino alla fine) che da quello linguistico (piacevolmente vernacolare) e narrativo, non privo di pungenti prospettive e componenti gradevolmente ironiche.

A cura di Wuz.it

Leggi di più Leggi di meno

Conosci l'autore

Maurizio de Giovanni

1958, Napoli

Nato nel 1958 a Napoli, è autore della fortunata serie di romanzi con protagonista il commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta, su cui è incentrato un ciclo di romanzi, tutti pubblicati da Einaudi, che comprende tra gli altri: Il senso del dolore (2007), La condanna del sangue (2008), Il posto di ognuno (2009), Il giorno dei morti (2010), Per mano mia (Einaudi, 2011), Vipera (2012, Premio Viareggio, Premio Camaiore), Anime di vetro (2015) Serenata senza nome (2016), Rondini d'inverno (2017), Il purgatorio dell'angelo (2018) e Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi (2023). Insieme a Sergio Brancato ha pubblicato due graphic novel sulle inagini del commissario Ricciardi: Il senso del dolore. Le stagioni del commissario Ricciardi (Sergio Bonelli...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da IBS.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore