Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

La ricerca empirica nell'acquisizione delle lingue straniere -  Beate Baumann - copertina
La ricerca empirica nell'acquisizione delle lingue straniere -  Beate Baumann - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
La ricerca empirica nell'acquisizione delle lingue straniere
Disponibile in 5 giorni lavorativi
11,88 €
-5% 12,50 €
11,88 € 12,50 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
11,88 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
12,50 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
12,50 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
12,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
11,88 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
12,50 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
12,50 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
12,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La ricerca empirica nell'acquisizione delle lingue straniere -  Beate Baumann - copertina

Descrizione


Nell'ambito delle scienze sociali e pedagogiche il paradigma qualitativo è considerato il perno centrale nella ricerca empirica attuale. Prendendo le mosse dall'assunto secondo cui la prospettiva del soggetto da esplorare costituisce il fondamento per la generazione di teorie di validità scientifica, la metodologia qualitativa rappresenta ormai l'approccio privilegiato anche all'interno della ricerca sull'insegnamento/apprendimento delle lingue straniere. Nel volume vengono presentati alcuni progetti empirici incentrati sull'acquisizione del tedesco come lingua straniera, in particolare nell'ambito della produzione scritta di tipologie testuali accademiche. Inoltre vengono discusse questioni metodologiche a livello teorico nonché prospettate procedure concrete relative alla rilevazione, elaborazione e analisi dei dati empirici. Scopo del volume è di far conoscere in Italia una metodologia scientifica molto diffusa in Germania e nei paesi anglosassoni che, applicata alla didattica delle lingue straniere, mira in modo particolare a sviluppare risvolti concreti nella formazione degli insegnanti di L2.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2009
25 marzo 2010
110 p., Brossura
9788843053674
Chiudi

Indice

Introduzione
Parte prima
La ricerca empirica nell'ambito delle lingue straniere
1. Aspetti generali della ricerca qualitativa
La ricerca empirica e l'insegnamento e apprendimento linguistico/Gli elementi caratterizzanti del paradigma qualitativo
2. Grounded theory
Le caratteristiche e peculiarità del metodo/Le fasi del processo di ricerca
3. Approcci polimetodici
Quantitativo vs qualitativo?/La triangolazione/I criteri di qualità
Parte seconda
La ricerca empirica nella prassi: il progetto “La competenza testuale nella L1 e la produzione scritta in tedesco come L2 in ambito accademico?
4. Introduzione alla tematica dell'oggetto di ricerca
La competenza testuale e la produzione scritta in ambito accademico/Gli aspetti culturali della scrittura accademica/La scrittura accademica in ambito universitario tedesco e in
tedesco come L2
5. I parametri metodologici
Lo stato attuale delle ricerche nell'ambito della scrittura accademica/Il disegno di ricerca
6. Procedimenti metodologici, analisi e risultati
L'accesso al campo: la prospettiva degli apprendenti e dei
docenti/Le scritture accademiche in L1 e L2/Le conoscenze e competenze testuali: la prospettiva degli
apprendenti
Riflessioni conclusive
Appendice
Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi