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La scrittura di Igiaba Scego ha generalmente una cifra autobiografica, più esplicitata o più implicita; questo volume, pubblicato per la prima volta nel 2010, è dichiaratamente un 'romanzo' autobiografico, scritto da una giovane donna alla metà dei suoi trent'anni. Ma su cosa sia questa autobiografia bisogna intendersi perché la trama è ben più complessa: è sì il racconto della propria vita, di una giovane italiana di origini somale, ed è per questo un'autobiografia, che si intreccia con le storie di vita dei genitori, dal presente di rifugiati politici in Italia e, risalendo indietro, fino a quel tempo in cui, durante l'infanzia, hanno 'incontrato' nel loro paese un'Italia vestita da colonizzatore; di conseguenza, l'autobiografia di Igiaba e le biografie dei genitori diventano anche narrazioni per dare forma e voce alla biografia di un paese, la Somalia, sia nell'impatto che storicamente ha avuto la colonizzazione italiana, sia nelle conseguenze di cui reca traccia questo presente postcoloniale che, però, rivela spesso di essere neocoloniale. Questo volume è il racconto di una vita, di due vite, di tante vite, dei razzismi che le hanno attraversate ieri e le attraversano oggi, dei soprusi subiti e delle resistenze opposte, della voce negata e della parola riconquistata, delle sconfitte e delle speranze di rivincita. Per poter dire l'ultima parola - a fronte delle discriminazioni e delle esclusioni - su chi si è e su dove è casa. Nonostante la difficoltà della società italiana, nel 2010 e ancora oggi, a riconoscere un paese non più soltanto bianco (ammesso che lo sia mai stato) e a tutte le forme di disconoscimento che pertanto oppone a chi non incarna questo ideale, la 'esclusa' conclude che "la mia casa è dove sono". In un luogo che "è centro, ma anche periferia. (...) E' Igiaba, ma siete anche voi" (IS 2010, p. 160). Un traguardo, sì, ma anche la promessa di un inizio nuovo e diverso.
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