Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Emergenza e progettualità educativa. Da un modello allarmista al modello trasformativo - Andrea Traverso - copertina
Emergenza e progettualità educativa. Da un modello allarmista al modello trasformativo - Andrea Traverso - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 8 liste dei desideri
Emergenza e progettualità educativa. Da un modello allarmista al modello trasformativo
Disponibilità immediata
24,00 €
24,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
24,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
24,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
24,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
24,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Emergenza e progettualità educativa. Da un modello allarmista al modello trasformativo - Andrea Traverso - copertina

Descrizione


Spesso attribuiamo al termine "emergenza", in situazioni e in contesti quotidiani (scolastici, ambientali, lavorativi...), una valenza educativa, affermando il principio per il quale l'emergenza è, prima di tutto, una possibilità educativa. Il dibattito sull'emergenza in ambito educativo deve però essere ampliato e assumere sguardi più complessi e multiprospettici. A questo dibattito il volume intende contribuire in maniera originale proponendo un cambiamento di paradigma che si disegna attraverso tre fasi: un'analitica e ricca descrizione dei servizi educativi (residenziali, semi-residenziali e diurni) con una specifica attenzione per quelli che accolgono le "emergenze" (a partire da esperienze maturate in Regione Liguria); una ricerca empirica che ha coinvolto coordinatori ed educatori che lavorano in comunità che gestiscono posti "di emergenza", il cui scopo era indagare il rapporto tra la progettazione (dei servizi e nei servizi) e la gestione delle emergenze; la presentazione infine di due modelli di riflessione e intervento in grado di superare una logica allarmista a vantaggio di una logica trasformativa. In virtù di questa impostazione, il volume si presta ad essere sia un utile strumento di lavoro per gli operatori sociali in servizio, sia un approfondimento per gli educatori e le educatrici in formazione.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
10 aprile 2018
184 p., Brossura
9788891770295
Chiudi

Indice

Legenda

Andrea Traverso, Introduzione

Andrea Traverso, La progettazione educativa nelle comunità per minori
(Progettare nei contesti educativi; Il Progetto Quadro e Progetto educativo individualizzato; Nei luoghi della progettazione; Progettazione e partecipazione)

Andrea Traverso, Dall'emergenza verso l'emergenza
(Forme e traiettorie dell'emergenza; Contenuto vs contenimento; Pensiero e metodo: la lezione di Paulo Freire; Competenze ed emergenza)

Andrea Traverso, Samantha Armani, Le strutture educative per minori. Il quadro nazionale e il contesto ligure
(Le Comunità di accoglienza - CEA; Le Comunità educative di accoglienza con interventi ad integrazione sociosanitaria - CEAS; Le Comunità educative territoriali - CET; Le Comunità educative di accoglienza per bambini da 0 a 6 anni; Le Strutture residenziali di pronta accoglienza; Le Comunità per minorenni stranieri non accompagnati; Gli Hub per minorenni stranieri non accompagnati; Le Case famiglia per minorenni; Le Comunità genitore-bambino; Gli alloggi per l'autonomia)

Andrea Traverso, La ricerca pedagogica nei contesti educativi: problemi di metodo e strumenti
(Gli obiettivi e le domande di ricerca; L'unità d'analisi; La procedura e gli strumenti)

Andrea Traverso, Floarea Gabriela Curean, Andrea Maragliano, Mara Roberto, Valentina Pennazio, Katia Pesce, Samantha Armani, Un modello educativo in contesti d'emergenza
(L'emergenza nel modello allarmista; I sentimenti e le emozioni nel modello allarmista; Le persone nel modello allarmista; I movimenti nel modello allarmista; Il contesto nel modello allarmista; I sistemi nel modello allarmista; I sistemi nel modello trasformativo; Il contesto nel modello trasformativo; I movimenti nel modello trasformativo; Le persone nel modello trasformativo; I sentimenti e le emozioni nel modello trasformativo; L'emergenza nel modello trasformativo)

Bibliografia
Gruppo di ricerca

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore